Baya aliena
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Migliori postatori
Admin
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 
luca91
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 
BBL
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 
vincenzo521
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 
dj_alin
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 
suri
Mirabilandia Vote_lcapMirabilandia Voting_barMirabilandia Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password


Mirabilandia

2 partecipanti

Andare in basso

Mirabilandia Empty Mirabilandia

Messaggio  luca91 Ven Set 04, 2009 8:29 pm

Mirabilandia è un parco divertimenti dell'Italia Nord Orientale [1] situato a Savio (frazione di Ravenna) nei pressi della pineta di Classe, lungo la statale 16 Adriatica (via Romea (SS 309 sud)). Il parco dà nome anche alla zona stessa, indicata quale località Mirabilandia nella toponomastica del comune di Ravenna.

La superficie complessiva dell'area è di 850.000 m², di cui 400.000 occupati dal parco tematico-meccanico, 100.000 dal parco acquatico e i restanti da parcheggi o aree di espansione. Per estensione superficiale è il più grande parco divertimenti italiano. Il parco rimane aperto generalmente dalla settimana di Pasqua ad ottobre.

La struttura, sorgendo in una zona pianeggiante non sottoposta a vincoli paesaggistici, è immediatamente identificabile da chilometri di distanza; questo avviene grazie all'elevata altezza delle sue attrazioni principali e che divengono quindi simboli stessi del parco.

Dal 2009, il parco adotta il sistema V-Pass, già famoso nei parchi divertimento statunitensi. Tramite un costo aggiuntivo al prezzo del biglietto, il visitatore può munirsi di una piccola ricetrasmettente che permette di prenotarsi il giro sulle attrazioni previste per il sistema, ovunque ci si trovi. Quando il visitatore prenota un'attrazione, lo strumento invia una richiesta alla sua interfaccia; questa stabilisce, in base alla fila che si dovrebbe attendere in quel momento per accedere al gioco, il tempo necessario da aspettare e lo segnala al visitatore tramite lo strumento. Quando il tempo d'attesa passa, il visitatore riceve una notifica con vibrazione e può recarsi quando vuole all'attrazione in questione. Potrà quindi accedervi tramite ingresso apposito "V-Pass", saltando la fila standard; un addetto provvederà qui a resettare lo strumento, in modo da poter mettere in attesa un altro gioco, in quanto se ne può prenotare solo uno per volta. Il vantaggio sta, soprattutto nei giorni di grande affollamento del parco, nel fatto che il visitatore, mentre è virtualmente in fila per un gioco, può intanto accedere ad altre attrazioni,magari con meno gente.

Caratteristiche:
Il parco di Mirabilandia si compone di due zone principali: parco tematico (suddiviso in sette aree) e parco acquatico (aperto nel 2003).
Il parco tematico è ricco di verde e, al suo interno, si trovano attrazioni meccaniche, acquatiche, tematiche e hanno luogo spettacoli.
Il parco acquatico ospita piscine, acquascivoli e spiagge artificiali. Per accedervi dal parco tematico bisogna pagare un supplemento extra.

L'intera struttura si sviluppa intorno a tre piccoli laghi, uno centrale e due secondari, dove nidificano varie specie di uccelli, anche migratori.

Il sito era in origine una ex cava, senza alcuna presenza di alberi, in seguito, l'attenzione mostrata per le specie animali e vegetali presenti ha fatto ottenere al parco il patrocinio del Ministero dell'ambiente.

Attrazioni :

Parco Tematico:

La natura originaria di questo parco divertimenti, essenzialmente meccanica, è rimasta predominante a lungo, facendo però positivamente distinguere la struttura, sul suolo nazionale ed europeo, per i primati di alcune sue attrazioni. A partire però dal 1997, il parco adotta anche un carattere tematico che, negli ultimi anni, si va imponendo anche nelle nuove attrazioni; le principali:

Columbia & Discovery:

(Inaugurate nel 1997), (nome tecnico "Space Shot" e "Turbo Drop") Le prime e, attualmente, le più alte free fall tower in Italia; sono state inoltre tra le primissime istallazioni europee di questo genere e nell'anno 1997 sono risultate essere l'attrazione più alta d'Europa in assoluto. Insieme allo show ‘’Scuola di Polizia’’, costituiscono le prime grandi attrazioni istallate a Mirabilandia con il primo cambio di gestione e con le quali il parco è tornato a far parlare di sé. Si tratta di due strutture a traliccio affiancate alte 65 metri sulle quali scorrono degli ascensori (o carrelli) che accelerano dal basso verso l'alto (torre "Columbia") e viceversa (torre "Discovery"). Nelle altre realtà europee, di norma si trova una sola torre ma con entrambi gli effetti combinati. Le torri sono un prodotto originale della ditta statunitense S&S Power (la stessa ditta che realizzerà nel 1998 la Power Tower del parco statunitense Cedar Point). Prima degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, le torri Columbia e Discovery erano conosciute come le "Torri Gemelle". Sul Discovery è installata la macchina per le fotografie agli ospiti. Su entrambe le attrazioni è attivo il sistema V-Pass.

Eurowheel:

(Inaugurata nel 1999) seconda per dimensioni solo al London Eye di Londra, è la ruota panoramica citata nel Guinness dei Primati 1999 come struttura con il più alto numero di lampadine (50000) montate e che la rendono quindi la più grande ruota panoramica illuminata del mondo[3] (90 metri di diametro; 26 in più rispetto alla Prater, a Vienna, e 25 rispetto alla ruota di Dallas, negli Stati Uniti). La struttura della ruota è di produzione russa ma le cabine sono state costruite in Italia. La struttura è composta da 50 cabine, le quali possono ospitare più o meno 2200 persone all'ora. Un giro sulla Eurowheel dura all'incirca 11 minuti e dal punto più alto sono visibili l'intero parco e la pineta vicina. Adotta il sistema V-Pass.

Niagara:

(1999) Prima attrazione di tipologia Shoot-the-Chutes installata in Italia ed ancora la più alta d'Europa nella sua categoria: è un percorso acquatico che si affronta su dei barconi; si sale in quota fino ad un'altezza di 27 metri per poi ridiscendere ripidamente in un lago artificiale sollevando enormi quantità d'acqua (un'onda alta 15 ed ampia 40 metri). Tipologia di attrazione di antichissima origine, ma divenuta popolare nel mondo solo negli anni Novanta, è ormai presente in ogni parco di medie e grandi dimensioni. Costituisce una delle attrazioni più famose di Mirabilandia ed è quella più apprezzata durante le giornate estive. Come tipologia, Niagara è una delle attrazioni più antiche in assoluto: conosciuta in gergo tecnico come Shoot-the-Chutes, fu inventata nel 1895 da Paul Boyton e Thomas Polk e venne montata per la prima volta nel luna park di Coney Island (New York). L'attrazione è stata costruita dalla ditta Americana Hopkins specializzata in questo tipo di attrazioni. Prima della fine della linea d'attesa è presente un piccolo sportello che vende impermeabili ai visitatori che non desiderano bagnarsi eccessivamente nell'attrazione. Niagara è una delle attrazioni in cui sono state installate macchine fotografiche per le foto ricordo agli ospiti ed il sistema V-Pass.
Katun:
il Katun è l'inverted coaster più lungo d'Europa ed è stato fino al 2002 anche il più alto (50 m) e più veloce (104 km/h con punte di 110 km/h, ma che con i punti a gravità zero danno la sensazione di viaggiare ben oltre questa velocità). Il percorso si snoda tra la fedele riproduzione di rovine Maya. La montagna russa è una delle attrazioni più adrenaliniche e famose del parco oltre ad essere l'attrazione per antonomasia nei parchi divertimenti. La struttura è un progetto originale della ditta svizzera Bolliger & Mabillard (B&M) ; è stata dimensionata esclusivamente per Mirabilandia dallo studio tedesco d'ingegneria Ingenieur Büro Stengel GmbH. È l'unica struttura europea presente nella classifica mondiale dei 10 inverted coaster più lunghi, posizionata al III posto. Essendo stato costruito dalla B&M, che nel settore dei parchi divertimento viene oggi considerato un marchio di alta qualità e confort, Katun ha attirato l'attenzione di molti appassionati di roller coasters sia europei che statunitensi; a tale proposito, la struttura italiana più volte è stata ritenuta gemella ma migliore di uno degli inverted coaster statunitensi più famosi: Raptor, nel parco di Cedar Point, con cui condivide buona parte dell'andamento del percorso (la struttura USA è sempre della ditta B&M ed è stata aperta nel 1994; Katun è superiore in altezza, lunghezza e velocità). Nel complesso, Katun viene definito l' inverted coaster nr. 1 in Europa ed ha contribuito notevolmente a rilanciare Mirabilandia in Italia e soprattutto a farlo conoscere all'estero.
L' attrazione inizialmente doveva chiamarsi Stargate ed ancor prima Millennium (venendo inaugurato proprio nel 2000), poi si è optato per il nome del calendario maya. Adotta il sistema V-Pass ma non per l'attesa della prima fila del treno.
Mirabilandia 180px-Mirab-img0015
iSpeed - Il RollerCoaster :
(Inaugurato il 20 Giugno 2009) Rollercoaster a lancio magnetico (launched coaster) che prevede un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.2 secondi con una velocità massima di 120 km/h ed un'altezza intorno ai 55 metri. Il percorso, della lunghezza di circa 1000 metri, prevede anche inversioni. L'ottovolante è stato tematizzato in stile Formula 1, tema che ben si adatta sia alla tipologia di attrazione che alla tradizione della Romagna in ambito di motori. È stato prodotto dalla ditta svizzera Intamin. I lavori di costruzione dell'attrazione sono iniziati nel mese di gennaio 2009 per concludersi nei primi giorni del mese di aprile dello stesso anno. Ultimati i collaudi, l'attrazione avrebbe dovuto aprire i battenti il 13 giugno, per poi essere spostato e confermato per il 20 giugno. I treni della montagna russa sono composti da sei carrozze da 2 persone per un totale di 12 persone a treno. La zona contenente l'attrazione e l'attrazione stessa sono di colore rosso con una tipica allusione al colore della casa automobilistica emiliana Ferrari (La prima carrozza del treno ha il tipico muso di una vettura da formula1). Adotta il sistema V-Pass.

foto:
Mirabilandia Ingresso-mirabilandia_gallerythumbnail

Mirabilandia Citta-maya-mirabilandia_gallerythumbnail


Mirabilandia Sorridenti-e-bagnati_gallerythumbnail

Mirabilandia Katun_gallerythumbnail

luca91

Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 33
Località : cornale

Torna in alto Andare in basso

Mirabilandia Empty Re: Mirabilandia

Messaggio  Admin Ven Set 04, 2009 8:43 pm

Bravo luca
Admin
Admin
Admin

Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.09
Età : 30

https://bayastellare.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.